Biscotti all'avena senza glutine

Aggiornato il: gen 27

-Vata -Pitta leggermente +Kapha

Trovare una giusta ricetta senza glutine non è facile, questi però sono perfetti per quando non si ha molto tempo e si vuole fare una ricetta semplice e nutriente. Ideale da portare con sé per uno spuntino o prima di un allenamento.

Ingredienti:

120 gr di avena con fiocchi non troppo grandi

110 gr di farina di avena 2 cucchiai di sciroppo di riso o malto di riso 50 gr di zucchero di canna 1 uovo 80 ml di olio di cocco o girasole 1/8 di cucchino di chiodi di garofano in polvere 2 cucchiaini di zenzero in polvere (fresco per Pitta) 1 cucchino e 1/2 di cannella 40 gr di uvetta 4-5 noci tagliate a pezzettini 1 pizzico di sale

Procedimento: Mettere nel mixer 110 gr di avena e triturare fino a che non diventa farina. Versare la farina in una ciotola e mescolare con tutti gli altri ingredienti secchi e le spezie. Aggiungere un uovo, lo sciroppo di riso e poi sciogliere l'olio di cocco in un pentolino e versare nella ciotola insieme alle farine. In ultimo aggiungere l'uvetta e le noci tagliate a pezzettini con le mani. Mescolare bene fino a che l'avena non avrà assorbito i liquidi poi formare delle palline schiacciatele e disponetele sulla carta forno. Cuocere a 190° gradi per 16 minuti. Lasciare raffreddare prima di assaggiarli per consentire ai biscotti di raggiungere una consistenza croccante.

Osservazioni: I chiodi di garofano potrebbero essere aumentati leggermente se volete un gusto più speziato. Queste spezie riscaldanti controbilanciano l'effetto rinfrescante dell'avena. Essendo biscotti molto nutrienti è meglio comunque non abbondare.

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